Condivisione solidale della Parola di Dio nella Solennità della SS. Trinità C (Pr 8, 22-32; Sal 8 Rm 5, 1-5; Gv 16,12-15). SINTESI PER IL MIO VIVERE CRISTIANO – N. 26
Meditando e riflettendo, mi soffermo su alcuni aspetti.
1) LA TRINITA’ E’ UN MISTERO DI AMORE
DIO è AMORE eternamente: Unica Natura divina: Unica Sostanza divina.
“… un solo Dio, un solo Signore, non nell’unità di una persona , ma nella Trinità di una sola sostanza” (cfr Prefazio della Santissima Trinità “Il mistero della Santissima Trinità“, Messale 3a ed., p. 300).
2) LE TRE PERSONE SONO DISTINTE nelle loro relazioni eterne “ad intra“. Sono distinte anche nelle loro relazioni e processioni nella Storia della Salvezza “ad extra“, cioè nel loro procedere per la Missione distinta di ogni Persona dell’Unico Amore eterno. Si tratta dell’Amore divino eterno in uscita. Sono tre Processioni (uscite) per tre Missioni: “… Dio vero ed eterno… la Trinità delle Persone, l’unità della natura, l’uguaglianza nella maestà divina“( cfr. Prefazio…. , Messale…, op. cit., p. 300).
1°) LA PERSONA-PADRE: Procede (ama, esce) per CREARE (Missione CREAZIONE): Missione distinta del Padre ma in Comunione con il VERBO (Figlio) e il SOFFIO (Lo SPIRITO SANTO).
2°) LA PERSONA -FIGLIO: Procede (ama, esce) per REDIMERE – SALVARE (Missione REDENZIONE- SALVEZZA): Missione distinta del Figlio – Gesù Cristo, ma in Comunione con il PADRE e Lo SPIRITO SANTO.
3°) LA PERSONA- SPIRITO SANTO: Procede (ama, esce) per SANTIFICARE (Missione SANTIFICAZIONE): Missione distinta dello SPIRITO SANTO, ma in Comunione con il PADRE e il FIGLIO: E’ la VITA DIVINA STESSA che procede dal Padre e dal Figlio per santificare il Mondo con la PRESENZA STESSA DI DIO-AMORE in mezzo a noi!
Lo Spirito Santo è detto “LA PERSONA-ESTASI”: “il Dono del Padre e del Figlio” “fuori di sé”, “la PERSONA DIVINA DELL’AMORE”(Cfr. Mons. Giuseppe Greco; La santissima Trinità (negli scritti di Santa Caterina da Siena), in La Domenica, San Paolo Spa, 29 aprile 2015: Archivio). Per questo, Gesù dice: “Tutto quello che il Padre possiede è mio; … prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà“(Gv 16, 15).
Egli mi fa diventare “figlio di Dio” e me lo ricorda ogni volta facendomi gridare con speranza: “ABBA’ PADRE” (Rm 8, 15).
2) PER ME CRISTIANO
– Sono stato CREATO all’immagine e somiglianza di Dio (cfr. Gen 1, 26); Dio essendo AMORE, quindi in quanto uomo sono stato creato all’immagine e somiglianza dell’AMORE ETERNO che è DIO
– Ho ricevuto il BATTESIMO nel Nome del PADRE, del FIGLIO e dello SPIRITO SANTO (cfr. Mt 28, 18-20).
– Sono immerso nella SANTISSIMA TRINITA’ (cfr. Gv 3, 16-18).
– Sono abitato da Dio Uno in tre Persone: sono diventato Figlio di Dio in Cristo (cfr. Gv 1, 12) che mi salva, mediante lo Spirito Santo che mi Santifica.
“… il mistero della Trinità ci parla anche di noi, del nostro rapporto con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Infatti, mediante il Battesimo, lo Spirito Santo ci ha inseriti nel cuore e nella vita stessa di Dio, che è comunione di amore. Dio è una famiglia di tre Persone che si amano così tanto da formare una sola cosa. Questa famiglia divina non è chiusa in sé stessa, ma è aperta, si comunica nella creazione e nella storia ed è entrata nel mondo degli uomini per chiamare tutti a farne parte. L’orizzonte trinitario di comunione ci avvolge tutti e ci stimola a vivere nell’amore e nella condivisione fraterna, certi che là dove c’è amore, c’è Dio. Il nostro essere creati ad immagine e somiglianza di Dio-comunione ci chiama a comprendere noi stessi come esseri-in-relazione e a vivere i rapporti interpersonali nella solidarietà e nell’amore vicendevole.”(Papa Francesco, Angelus, 22 maggio 2016).
“… abbiamo da imparare dalla Trinità che la diversità in essa è fonte di ricchezza e non di conflitto, la differenza di missione porta alla comunione e non alla guerra” (Rev. Prof. Rocco D’Ambrosio, Lottare per l’unità “: www.cercasiunfine.it/…)
Sac. Faustin K. Mundendi
Maurizio Ferrari
Grazie fratello in Gesù.
Dio ti benedica
Faustin
Grazie caro Maurizio. Ogni bene nel Signore🙏🏾💐