E’ bene che i parrocchiani conoscano questa importante presenza, perché nei loro diversi carismi, questi gruppi possono dare la possibilità a tutti di inserirsi in un cammino di spiritualità più consono alle loro naturali tendenze. E’ un po’ come dire: vieni in Parrocchia, perché, se vuoi dare senso alla tua vita, lì c’è lavoro e opportunità per tutti.

Azione Cattolica

 Una scuola di formazione e di apostolato che offre ai suoi soci possibilità di crescita spirituale, culturale e di impegno missionario. Chi aderisce cerca di fare una cosa sola, una importante: testimoniare la Parola di Dio, prima in Parrocchia e poi fuori nel mondo della famiglia, della scuola del lavoro e dello sport. Il motto dell’Associazione è: Azione, Preghiera e Sacrificio. Da 30 anni in poi, senza limiti per gli Adulti.

Orario di incontro: tutti i giovedì dalle 19:00 alle 20:00.

 

Scout

Chi non conosce lo scoutismo ? Un movimento a carattere internazionale sorto per contribuire all’educazione dei ragazzi con il principio della formazione del carattere a servizio del prossimo, curando l’abilità manuale e il vigore fisico nel contatto e nel rispetto della natura.

Interessa ragazzi che vanno da 7/8 anni fino ai giovani di 20/21 anni suddividendo i momenti educativi per lupetti, esploratori e guide, novizi , rover e scolte. Un campo scuola estivo, inteso come momento di verifica e incontro fraterno, conclude l’attività annuale.

Insomma mandate i vostri ragazzi negli scouts per far vivere loro, fin dai primi momenti, una vita a contatto con la natura, nello spirito di adattarsi ad ogni evenienza e di servire il prossimo.

Visita il loro sito.

 

Il Teatro - Santa Chiara

Realizzata in modo particolare per i giovani, la Sala multimediale S. Chiara, costruita nella vecchia Chiesa parrocchiale, dà la possibilità ai giovani di sviluppare iniziative culturali ricreative, che vanno dal Teatro, alla musica, ai Cineforum. 

 

 

CARITAS

Un gruppo di parrocchiani, alcuni dei quali hanno frequentato appositi corsi di formazione, si dedica armai da anni a questo servizio di volontariato per l’assistenza ai più bisognosi. L’attività spazia in diversi settori. C’è un Centro di Ascolto dove, in determinati orari sono presenti persone che ascoltano i bisogni, le necessità di chi si presenta e cercano di trovare assieme delle soluzioni. C’è un’assistenza più diretta per casi di bisogno particolari, una raccolta e distribuzione di vestiario e viveri per i più bisognosi, italiani o stranieri che siano, c’è un’assistenza a malati e anziani e tanti altri piccoli ma utili servizi, come ad esempio ripetizioni gratuite a ragazzi le cui famiglie non godono di sufficienti possibilità economiche. C’è anche un collegamento con altri gruppi che fanno volontariato in parrocchia (La San Vincenzo) o fuori (Casa Famiglia di via del Casaletto, La Cooperativa San Francesco.....) 

Orario di incontro:

il lunedì dalle 10:00 alle 12:00 c/o l'Associaazione di Volontariato "Parrocchietta delle Gocce", Via Camaiore, 1 (San Pantaleo Campano);

il martedì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 c/o la nostra Parrocchia.

 

Gruppo Anziani

Un altro gruppo che opera da anni con successo nel campo degli anziani con appuntamenti settimanali dove ci si incontra in un clima d’amicizia e di festa. Dove si gioca e si fa qualche allegro spuntino con le torte preparate dalle signore della Parrocchia. Anche qui particolare cura alla formazione culturale e religiosa mediante letture, proiezioni di videocassette, visite guidate. Non mancano incontri con personale specializzato in geriatria per la necessaria informazione sui problemi sanitari e dietetici tipici della terza età.

Orario di invontro:  tutti i venerdì dalle 15:30.

 

San Vincenzo

Un gruppo di persone che si sono poste, in pieno spirito di San Vincenzo, al servizio dei fratelli  bisognosi, sia materialmente che spiritualmente curando settimanalmente i propri assistiti, sia con un sostegno morale che materiale in soldi e in natura. Il gruppo aiuta i figli dei carcerati cercando il loro inserimento in Appositi Istituti Assistenziali e attua frequenti visite domiciliari per l’aiuto agli anziani e ai malati.

 

Ministri straordinari dell'Eucarestia

Laici e religiosi che esercitano il Ministero per rispondere ad una precisa richiesta e offrire ai fratelli, soprattutto quando sono malati e infermi, la possibilità di accostarsi alla Santa Comunione.

 

Movimento Apostolico

Fin dal primo momento in cui è nato in parrocchia il Movimento apostolico ha promosso nella nostra comunità la Catechesi sistematica, organica e permanente, aperta a tutti, per aiutare coloro che vogliono partecipare ad alimentare la loro fede. Da allora l’annuncio e l’ascolto della Parola non è stato mai interrotto. In particolare poi curano l’animazione liturgica della S. Messa domenicale vespertina con un gruppo di giovani che suonano le chitarre e cantano inni religiosi.

 Alpha

Alpha è una serie di incontri interattivi per esplorare i temi essenziali della fede cristiana. 
Non è un movimento ed è realizzato da cristiani che vogliono condividere la loro fede. Ogni incontro comprende una cena, un breve discorso e una discussione libera e onesta. Alpha è gratuito.
Inizio domenica 20 gennaio 2019 alle 20:00 presso la parrocchietta - via del Casaletto 691. 

Per informazioni e per partecipare: 06/6530328.

Cliccandolo sul Link qui di seguito si può andare a vedere un breve filmato esplicativo su Youtube.

 

 

Oratorio

E’ per ragazzi e ragazze dagli 8 anni in su. A loro vengono proposti giochi o attività sportive e agonistiche. Vengono così organizzati tornei di calcetto, pallavolo e pallacanestro, concorsi di canto e tante altre attività che stimolano il loro carattere e la loro voglia di vivere.

Orario di incontro: tutte le domeniche dopo la messa.

 

Ordine Francescano Secolare

Istituito otto secoli fa dallo stesso San Francesco propone a tutti i fratelli insoddisfatti di un cristianesimo superficiale e che si esaurisce nella Messa domenicale, una forma di vita che rispetta l’uomo, il suo tempo, le sue esigenze materiali e allo stesso tempo aiuta a migliorarsi e a vivere con più convinzione la propria fede. E’ quindi una proposta evangelica di vita di preghiera, di serenità francescana, di fiducia nel camminare assieme senza divisioni perché la cordialità è base dell’amore. 

Orario di incontro: il secondo venerdì del mese dalle 16:30.

 

Gruppo Padre Pio

Descrizione in preparazione.

Orario di incontro: il secondo giovedì del mese dalle 16:30.

 

Legio Mariae

E’ un’Associazione a carattere internazionale che sotto il patrocinio della Madonna, esorta le proprie aderenti alla preghiera intesa come potente mezzo d’intercessione per vincere il male presente nel mondo. L’attività è rivolta agli ammalati negli ospedali e nelle case di cura, con l’assistenza ai pasti in caso di malati gravi, la recita del Rosario nelle corsie e l’aiuto alla partecipazione alla S. Messa..