Carissimi Parrocchiani,
trovate qui di seguito il calendario di aprile 2024 con tutti gli appuntamenti del mese, con il programma delle celebrazioni e i relativi orari.
Il Parroco
Don Elio

Clicca qui per scaricare il calendario

 

Carissimi Parrocchiani,
trovate qui di seguito il calendario di MARZO 2024 con tutti gli appuntamenti del mese, con il programma delle celebrazioni e i relativi orari.
Il Parroco
Don Elio

Allegati : CALENDARIO APPUNTAMENTI MARZO 2024
 

 

 

Carissimi Parrocchiani,
trovate qui di seguito il calendario di FEBBRAIO 2024 con tutti gli appuntamenti del mese, con il programma delle celebrazioni e i relativi orari.
Il Parroco
Don Elio

Allegati : CALENDARIO APPUNTAMENTI FEBBRAIO 2024
 

 

 

Carissimi Parrocchiani,
con entusiasmo e gioai condividiamo questa bella iniziativa di riscatto e speranza, l'inaugurazionene, lo sorso 10 Novembre 2023, del PASTIFICIO FUTURO.
Trova qui di seguito il messaggio di Don Nicolò Ceccolini, le informazioni per acquistare i prodotti e un link di approfondimento.
Il Parroco
Don Elio

Desidero in questa occasione così bella di questa sera partire da un'immagine che, pur nella sua ruvidità, può descrivere bene la realtà e la sfida con cui dobbiamo confrontarci giorno per giorno: un ragazzo che arriva ín carcere è come una nave alla deriva, che avanza senza più timoniere, senza più controllo, sballottata di qua e di là dalle onde fino a impattarsi contro la parete rocciosa della scogliera che la distrugge in mille pezzi. E gli operatori del carcere devono rimettere al loro posto i diversi pezzi. E un lento e paziente lavoro di riassemblaggio.

In questo impatto con il carcere certamente un ragazzo non rimane indifferente.

E sempre un luogo di sofferenza, di privazione e di solitudine, è un luogo che rischia di cambiarti in peggio. Sappiamo tutti fin troppo bene quanto sia alto il rischio che gli effetti negativi della detenzione siano maggiori rispetto a quelli positivi e che se quel tempo non è riempito dí significato e di senso il carcere diventa una scuola dove imparare a delinquere di più e meglio. Ma non deve essere così, e non sempre è così.

L'impatto con il carcere, infatti, può avere anche effetti positivi.
Se quel tempo diventa tempo di riflessione, di ripensamento, di rilettura del proprio vissuto, della propria storia e delle conseguenze del proprio male; se quel tempo riaccende un desiderio, forse prima assopito o sotterrato, ma mai scomparso, una voglia di vita e di un futuro diverso. Cí sono ragazzi che rinascono e riprendono colore perché incontrano un calore, un amore e un'attenzione che prima sono stati mancanti. Tutto questo è difficile come preparare una buona pasta: va scolata al momento giusto, né troppo presto perché altrimenti non è ancora pronta, né troppo tardi perché altrimenti è scotta. Occorre perciò avere la sapienza educativa di coloro che conoscono il giusto minutaggio, il punto di cottura della vita dei nostri ragazzi.
Per fare ciò è necessario entrare in una relazione autentica, fatta di tanto ascolto, di gratuità, di fiducia nelle loro capacità, di disponibilità a mettersi in gioco e mostrarsi realmente interessati alla loro vita.


Il Pastificio Futuro nasce da qui, dal desiderio che abbiamo nel cuore del bene vero e autentico per i nostri ragazzi.
Vuole essere un segno concreto di fiducia e di speranza che Padre Gaetano ha raccolto dall'invito che papa Francesco ci rivolse alla sua prima visita a Casal del Marmo nel 2013 di "Non lasciare nibare la speranza dei ragazzi" e che lo scorso aprile ín occasione della seconda visita ha desiderato rinnovare e sostenere.
Bisogna sempre offrire una seconda possibilità a un ragazzo che ha sbagliato, e quanto è importante ancora di più investire in un'opera educativa di prevenzione per sanare le tante mancanze precedenti!

Per una buona pasta occorre saper ben impastare semola e acqua, così come per educare un ragazzo è necessaria la giusta combinazione degli ingredienti: l'incontro con persone adulte e credibili, opportunità reali offerte, la forza di combattere, di non arrendersi e la capacità di bene che si risveglia dentro al cuore. Ecco perché la pasta. E il risultato di un processo di trasformazione, dal semplice chicco di grano che muore nascosto nella terra, fino a diventare un piatto prelibato, apprezzato e gustoso. E questa trasformazione in una vita buona e piena di gusto che auguriamo ad ogni ragazza e ad ogni ragazzo che lavora e lavorerà con noi.

Don Nicolò Ceccolini

 

Per acquistare i prodotti del Pastificio:

  • Consultare il sito web www.pastificiofuturo.it
  • Sede in via dei Barellai 140, il lunedì ed il mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.30; il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30.

Per aver un contatto diretto con i responsabili del pastificio si può chiamare il numero telefonico 338/5043635 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Allegati : Diocesi di Roma - Pastificio Futuro
 

Carissimi Parrocchiani,

BUON ANNO, prima di tutto! Che sia un Anno ricco di Pace, Carità, Salute e Serenità per tutti noi e per tutte le nostre sorelle e fratelli nel mondo.

Trovate qui di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti del mese, con il programma delle celebrazioni e i relativi orari.
Buona Epifania del Signore!

Il Parroco
Don Elio

Allegati : CALENDARIO APPUNTAMENTI GENNAIO 2024